Una gestione cimiteriale efficiente inizia dal censimento del cimitero.

Per censimento cimitero, s’intendono tutte quelle operazioni che creano una mappa del cimitero e identificano i data anagrafici del defunto e dell’ubicazione all’interno del cimitero.

Le amministrazioni comunali utilizzano i software cimiteriali per gestire tutte le operazioni, dai tributi fino alla gestione della infrastruttura. La base di partenza per ottenere un database cimiteriale è la digitalizzazione dettagliata del cimitero. Il censimento cimitero viene eseguito con uno nuovo metodo denominato “VPA”.

Per poter assegnare un ubicazione alle tombe e ai vari settori, per poter distinguere le diverse tipologie e dimensioni, e quindi per interrogare rapidamente le informazioni.

Negli anni passati molte amministrazioni comunali hanno rimandato la decisione di effettuare il censimento del cimitero per mancanza di risorse e di organizzazione. Attualmente con il nuovo metodo VPA, è possibile effettuare il catasto cimiteriale in tempi ridotti e costi contenuti.

Censimento cimitero , come nasce il metodo VPA e come si è perfezionato nel corso del tempo.

Per effettuare il censimento del cimitero spesso vengono utilizzate soluzioni con approccio fai da te o magari consigliate da qualche collega che ha già trattato l’argomento. Ma andiamo a vedere quali sono le problematiche che si presentano con frequenza quando si inizia a fare un censimento del cimitero senza esperienza e sopratutto quando non viene utilizzato un metodo consolidato.

Le caratteristiche del personale e la tecnologia a disposizione sono di certo i punti cardini per effettuare il censimento cimitero in tempi giusti e riducendo al minimo la possibilità di errore.

Tempo e qualità del lavoro svolto sono quindi i due obiettivi da raggiungere per chi vuole effettuare il censimento del cimitero. Ma ora andiamo a vedere come è nato il metodo VPA e come è stato ingegnerizzato.

Il termine VPA è l’acronimo di Video Photo Audio.

Il metodo VPA è un’insieme di azioni ingegnerizzate al fine di riuscire a censire i cimiteri nel più breve tempo possibile riducendo al minimo gli errori.

Il VPA è nato dal confronto delle esperienze dei responsabili della società Stup1 che nel tempo si sono occupati dei censimenti per creare il data base di Aldilapp. Questo metodo prevede l’utilizzo di tecnologie diverse e un approccio diverso per ogni tipologia di cimitero

censimento cimitero

STRUMENTAZIONE UTILIZZATA NEL CENSIMENTO CIMITERO METODO VPA

Il metodo VPA prevede l’utilizzo di droni per le riprese video, software di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per estrarre i testi dalle immagini, e registratori per i rilevamenti audio degli operatori. Le riprese video vengono effettuate sia dall’alto (nei casi dei campi a terra) che dal suolo (per i rilievi dei colombai). La soluzione fotografica viene invece utilizzata quando non vi è la possibilità di lavorare con il drone per ragioni di spazio o per la conformazione dell’area interessata. L’ultima modalità, quella audio, viene utilizzata quando esistono difficoltà di lettura della lapide, con ad esempio :

  • lapidi consumate da agenti atmosferici
  • lapidi con grandi quantità di fiori o di oggetti che ostruiscono i dati del defunto
  • lapidi con caratteri di testo speciali

PERCHE’ UTILIZZARE IL METODO VPA

Il rilevamento dei cimiteri con registrazione manuale contiene molte fonti di errore e imprecisioni. È anche associato a un elevato dispendio di tempo e denaro, in particolare nel caso di cimiteri di grandi dimensioni. Un’alternativa è certo il metodo VPA. Utilizzando questo innovativo metodo è possibile ridurre quasi a zero il margine di errore, ed avere le geolocalizzazione di tutti i defunti.

I dati, registrati in tempi relativamente brevi ma molto precisi, possono essere importati nel software gestionale cimiteriale, utilizzati per la gestione cimiteriale delle tombe e recuperati dal database in qualsiasi momento. L’accesso ai dati disponibili digitalmente è anche un vantaggio quando la pianificazione di un cimitero comporta il ridisegno di un cimitero. I record di dati creati con il metodo VPA possono essere utilizzati anche per estensioni o conversioni per apportare modifiche al piano digitale in modo rapido e corretto.

I vantaggi della digitalizzazione cimiteriale con il metodo VPA :

  • Elevata precisione dei dati spaziali
  • Gestione intuitiva del cimitero
  • Risparmio di tempo grazie a un’efficiente fotografia aerea e dal suolo
  • Assegnazione semplice grazie alle immagini ad alta risoluzione
  • Comprovato processo di digitalizzazione
  • Database ideale per programmi e database cimiteriali
  • Compatibile con i comuni software di gestione
  • Base per la ricerca mobile delle tombe tramite smartphone o iPad
censimento cimitero

Dal software di rilevamento direttamente nel data base

Una volta che i dati cimiteriali acquisiti dal software sono disponibili e sono stati importati nel sistema, vi è un’ampia gamma di possibili utilizzi.  Un aspetto sempre più importante, è anche quello di facilitare la ricerca delle tombe a visitatori e operatori del settore.

Da un lato, a causa dei cimiteri in continua espansione, dall’altro, per mancanza di tempo, sono necessari nuovi strumenti per aiutare a trovare le tombe, soprattutto da parte dei giovani che visitano le tombe dei loro familiari defunti. A tal fine può essere fornita una planimetria panoramica, ad esempio, sulla homepage del comune o della direzione del cimitero, con la quale è possibile la ricerca delle tombe. Naturalmente, questa mappa del cimitero può essere utilizzata anche in viaggio, poiché l’accesso online può essere effettuato, ad esempio, tramite telefono cellulare. Pompe funebri, fioristi e persone in lutto possono essere semplicemente guidate virtualmente al luogo della tomba desiderato.

COME FUNZIONA LA DIGITALIZZAZIONE DEI CIMITERI CON IL METODO VPA

La base per la digitalizzazione del cimitero dell’archivio cimiteriale è il rilievo aereo e da terra: tutti i padiglioni, lotti, aree sono geolocalizzati. Nel caso di cimiteri complessi o di un’elevata percentuale di vegetazione, il cimitero viene digitalizzato utilizzando UAV-ALS (drone + laser scanner incl. 2 telecamere) per effettuare la vettorizzazione nella nuvola di punti.

IL CENSIMENTO CIMITERO VPA , BASE PERFETTA PER UN’AMMINISTRAZIONE EFFICIENTE

La planimetria digitale della tomba rende obsolete le planimetrie e le registrazioni cartacee. Tutti i dati rilevanti possono essere visualizzati con un clic. Inoltre, è possibile automatizzare la regolamentazione dei tributi, delle lampade votiva e altri processi per alleggerire l’amministrazione del cimitero.

Con la planimetria cimiteriale digitalizzata è sempre disponibile anche la banca dati esatta per eventuali riprogettazioni, ampliamenti, riconversioni o riprogettazioni delle aree. 

Una gestione efficiente dei cimiteri richiede un moderno software cimiteriale in modo da non perdere traccia delle tariffe, delle ricerche sulle tombe, ecc. La base è la digitalizzazione dettagliata dell’intera area cimiteriale, nonché delle tombe e la creazione di una planimetria digitale georeferenziata.

Soprattutto, la prima creazione del catasto cimiteriale pone spesso grandi sfide per gli operatori (comuni, città, e consorzi cimiteriali). Il rilevamento manuale convenzionale dei cimiteri comporta molte fonti di errore e imprecisioni. Nel caso di cimiteri di grandi dimensioni, in particolare, è associato a una grande quantità di tempo e denaro.

IL PERCORSO VERSO LA DIGITALIZZAZIONE CIMITERIALE E IL METODO VPA

Contattaci senza impegno per saperne di più. CLICCA QUI

Una APP per non dimenticare
le proprie radici

Una APP per raccontare i  nostri cari, raccogliere i pensieri e le emozioni che ci hanno lasciato

Una APP per ordinare a distanza dei fiori per il defunto o la pulizia della lapide

Scopri la nostra APP

Scarica Aldilapp

Ecco solo alcune delle cose che potrai fare:

  • Ricercare il luogo di sepoltura di un defunto

  • Inviare fiori freschi/finti sulla lapide di un defunto

  • Ordinare la pulizia di una lapide

  • Accendere un cero virtuale

  • Personalizzare biografia e foto profilo dei tuoi defunti

App Store Badge
Google Play Badge