Una guida per gli amministratori locali e dirigenti che devono scegliere un sistema informativo cimiteriale. Comparazione diretta App per smartphone con Totem touch screen.

Per chi cerca un sistema informativo cimiteriale il mercato offre diverse soluzioni, ma un amministratore comunale che non segue il mondo tecnologico potrebbe riscontrare difficoltà ad individuare la migliore tecnologia.

Nella guida che segue cercheremo di mostrarvi quali sono i punti di forza (e i difetti) delle app per smartphone rispetto al totem che viene posizionato all’ingresso dei cimiteri, così da poterli confrontare in maniera obiettiva.

tecnologie per cercare i defunti nei cimiteri

Su questa guida non vogliamo confrontare prodotti specifici, aziende, marchi o software bensì ci focalizzeremo esclusivamente sulla scelta sostanziale di dare ai cittadini la possibilità di cercare un defunto sullo smartphone oppure su un display posizionato all’interno del cimitero.

Cercare un defunto nel cimitero. Totem oppure App ?

HARDWARE

Il totem display è stato una delle prime soluzioni per cercare defunti nei cimiteri, ed è uno strumento presente sul mercato ormai da decenni. Dal punto di vista hardware seppur molto rinnovato e al passo con le ultime tecnologie di display non presenta grandi differenze prestazionali rispetto ai modelli del passato. Se dobbiamo analizzare i difetti del Totem è la velocità di obsolescenza di esso. Invece nel caso della soluzione App non occorre acquistare nessun Hardware

INFRASTRUTTURA E IMPIANTISTICA

L’infrastruttura e l’impiantistica rispecchiano molto il punto precedente, e riemergono le diverse criticità come trovare il posto ideale per posizionare il totem, la necessità dell’impiantistica per la connettività ed alimentazione elettrica. Chi sceglie la soluzione dell’App non dovrà installare nessun apparecchio all’interno della struttura cimiteriale.

“Il sistema informativo cimiteriale è lo strumento utilizzato dalla direzione del cimitero (o dall’amministrazione comunale) per comunicare ai cittadini informazioni inerenti il luogo di sepoltura di un defunto, gli orari del cimitero, l’indirizzo e le coordinate gps, e qualsiasi altro avviso utile ai visitatori”

COSTO

Il fattore costo potrebbe variare di caso in caso. Tendenzialmente il vantaggio dovrebbe ricadere a favore dell’App che non ha costi di hardware, manutenzione ordinaria e straordinaria, e neppure quelli dei consumi di energia.

OBSOLESCENZA

Le Applicazioni per smartphone da questo punto di vista sono sicuramente sempre aggiornate e gratuite nel proprio telefonino. Il totem display invece assorbirà l’obsolescenza, la struttura hardware dovrà essere sostituita nel tempo

tecnologie per cercare i defunti nei cimiteri

Sistema informativo cimiteriale, quale soluzione scegliere.

PORTATILITA’

Avere tutto a portata di mano, che si tratti di un visitatore che vuole cercare un defunto cimitero, o di chiunque voglia farlo in qualsiasi altra parte del mondo (anche seduto sulla poltrona di casa) è uno dei vantaggi che offrono le App rispetto al Totem.

MANUTENZIONE

Altro aspetto da valutare è la manutenzione tecnica e la pulizia che ricadono a sfavore del Totem. Queste esigenze non esistono nel caso della soluzione App

AFFIDABILITA’

Sul punto di vista dell’affidabilità è molto difficile esprimere un parere obiettivo in quanto dipende molto dalla struttura software, quindi dall’azienda fornitrice. Possiamo però valutare dal punto di vista di eventuali interruzioni del servizio che potrebbero esserci in entrambe le soluzioni; il Totem potrebbe non funzionare per problemi legati all’hardware o semplicemente per un black-out elettrico nella zona del cimitero; l’App potrebbe non funzionare per batteria scarica o per assenza di segnale gsm.

PERSONALIZZAZIONE

Premesso che qualsiasi software è personalizzabile sia quello del Totem che dell’App, la soluzione mobile dell’App si presta meglio ad eventuali servizi personalizzati oltre quello di ricerca del defunto. Come la messaggistica con gli utenti, la possibilità di inviare fiori ai defunti o acquistare servizi di pulizia della lapide e tante altre idee ed esigenze che potrebbe avere l’amministrazione comunale.

Sistema informativo cimiteriale nell’era dello smartphone

ESTETICA E ARCHITETTURA

Le Applicazioni per smartphone non necessitano di interventi cantieristici nel cimitero. Nel caso del Totem, un display digitale di medie o grandi dimensioni potrebbe non essere in sintonia con l’architettura cimiteriale.

COMUNICAZIONE

Un sistema informativo cimiteriale, che si tratti di App o di Totem, è utilizzato per diffondere informazioni verso gli utenti. Anche su quest’ultimo punto il vantaggio ricade sull’app in quanto è possibile ricevere informazioni come gli orari di apertura dei cimitero o qualsiasi altra informazione senza recarsi fisicamente.

Di seguito un riepilogo del confronto soluzione App e soluzione Totem :

Tecnologie per cercare un defunto nel cimitero

CONCLUSIONE

Non c’è molta sfida tra il Totem e l’App. Di certo il Totem è stato un’utile strumento negli anni passati per cercare i defunti nei cimiteri. Attualmente sta subendo il mercato in ascesa delle App che sono in continua evoluzione tecnologica. Chi vuole scegliere un sistema informativo cimiteriale che permette flessibilità, costi bassi e innovazione decide di certo di intraprendere la soluzione dell’applicazione su smartphone.

Se vuoi approfondire e richiedere una consulenza gratuita al nostro staff tecnico : CLICCA QUI

Una APP per non dimenticare
le proprie radici

Una APP per raccontare i  nostri cari, raccogliere i pensieri e le emozioni che ci hanno lasciato

Una APP per ordinare a distanza dei fiori per il defunto o la pulizia della lapide

Scopri la nostra APP

Scarica Aldilapp

Ecco solo alcune delle cose che potrai fare:

  • Ricercare il luogo di sepoltura di un defunto

  • Inviare fiori freschi/finti sulla lapide di un defunto

  • Ordinare la pulizia di una lapide

  • Accendere un cero virtuale

  • Personalizzare biografia e foto profilo dei tuoi defunti

App Store Badge
Google Play Badge