Grazie agli incentivi disposti per il nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, o Pnrr, le amministrazioni comunali possono decidere di fare un’ulteriore passo nell’era della digitalizzazione, rinnovando anche gli strumenti utili per i propri cimiteri comunali. Primo fra tutti: il censimento cimiteriale.

L’innovazione nei cimiteri e le amministrazioni

Molti comuni, infatti, avevano già iniziato a valutare e servirsi dell’ausilio di nuove tecnologie attraverso, ad esempio, i sistemi di localizzazione di loculi e defunti con Totem disposti negli ingressi dei cimiteri. Un servizio utile che però non alleggerisce il gravoso carico che spetta alle amministrazioni, soprattutto quando si tratta di fare i conti con il censimento dei defunti.

PNRR: Quali sono le risorse stanziate

censimento cimiteriale

Le risorse stanziate nel Pnrr sono pari a 191,5 miliardi di euro, ripartite in 6 obiettivi:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – 40,32 miliardi
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica – 59,47 miliardi
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile – 25,40 miliardi
  4. Istruzione e ricerca – 30,88 miliardi
  5. Inclusione e coesione – 19,81 miliardi
  6. Salute – 15,63 miliardi

Per finanziare ulteriori interventi il Governo italiano ha approvato un Fondo complementare con risorse pari a 30,6 miliardi di euro. Complessivamente gli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal Fondo complementare sono pari a 222,1 miliardi di euro.

Il censimento cimiteriale è tra gli obiettivi della digitalizzazione

Nel primo obiettivo Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, rientra anche il censimento del cimitero. Un progetto necessario che riesce ad alleggerire la burocrazia delle pratiche cimiteriali e aiuta le amministrazioni comunali a mettere in ordine, una volta per tutte, il proprio archivio cimiteriale attraverso, appunto, la digitalizzazione. Una delle missioni del Piano è, infatti, porre le basi per uno sviluppo duraturo e sostenibile dell’economia, garantendo la rapidità di esecuzione dei progetti, attraverso una semplificazione degli strumenti in modo da favorire un aumento della produttività.

Aldilapp permette quel salto necessario nell’era dell’innovazione digitale: un servizio utile alle amministrazioni attraverso il censimento e la digitalizzazione del catasto cimiteriale; un servizio per i cittadini e per le imprese locali che orbitano intorno ai servizi cimiteriali. Contattaci per avere maggiori informazioni.

icona iphone

Sei un amministratore locale?

Non perdere quest’occasione!  Innova la gestione cimiteriale nel tuo comune. Chiedi di incontrarci per chiarire ogni aspetto di Aldilapp.

CHIEDI UN INCONTRO

Una APP per non dimenticare
le proprie radici

Una APP per raccontare i  nostri cari, raccogliere i pensieri e le emozioni che ci hanno lasciato

Una APP per ordinare a distanza dei fiori per il defunto o la pulizia della lapide

Scopri la nostra APP

Scarica Aldilapp

Ecco solo alcune delle cose che potrai fare:

  • Ricercare il luogo di sepoltura di un defunto

  • Inviare fiori freschi/finti sulla lapide di un defunto

  • Ordinare la pulizia di una lapide

  • Accendere un cero virtuale

  • Personalizzare biografia e foto profilo dei tuoi defunti

App Store Badge
Google Play Badge