Grazie agli incentivi disposti per il nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, o Pnrr, le amministrazioni comunali possono decidere di fare un’ulteriore passo nell’era della digitalizzazione, rinnovando anche gli strumenti utili per i propri cimiteri comunali. Primo fra tutti: il censimento cimiteriale.
L’innovazione nei cimiteri e le amministrazioni
Molti comuni, infatti, avevano già iniziato a valutare e servirsi dell’ausilio di nuove tecnologie attraverso, ad esempio, i sistemi di localizzazione di loculi e defunti con Totem disposti negli ingressi dei cimiteri. Un servizio utile che però non alleggerisce il gravoso carico che spetta alle amministrazioni, soprattutto quando si tratta di fare i conti con il censimento dei defunti.
PNRR: Quali sono le risorse stanziate
Le risorse stanziate nel Pnrr sono pari a 191,5 miliardi di euro, ripartite in 6 obiettivi:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – 40,32 miliardi
- Rivoluzione verde e transizione ecologica – 59,47 miliardi
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile – 25,40 miliardi
- Istruzione e ricerca – 30,88 miliardi
- Inclusione e coesione – 19,81 miliardi
- Salute – 15,63 miliardi
Per finanziare ulteriori interventi il Governo italiano ha approvato un Fondo complementare con risorse pari a 30,6 miliardi di euro. Complessivamente gli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal Fondo complementare sono pari a 222,1 miliardi di euro.
Il censimento cimiteriale è tra gli obiettivi della digitalizzazione
Nel primo obiettivo Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, rientra anche il censimento del cimitero. Un progetto necessario che riesce ad alleggerire la burocrazia delle pratiche cimiteriali e aiuta le amministrazioni comunali a mettere in ordine, una volta per tutte, il proprio archivio cimiteriale attraverso, appunto, la digitalizzazione. Una delle missioni del Piano è, infatti, porre le basi per uno sviluppo duraturo e sostenibile dell’economia, garantendo la rapidità di esecuzione dei progetti, attraverso una semplificazione degli strumenti in modo da favorire un aumento della produttività.
Aldilapp permette quel salto necessario nell’era dell’innovazione digitale: un servizio utile alle amministrazioni attraverso il censimento e la digitalizzazione del catasto cimiteriale; un servizio per i cittadini e per le imprese locali che orbitano intorno ai servizi cimiteriali. Contattaci per avere maggiori informazioni.