Portare fiori sulle tombe dei propri defunti è un gesto frequente, scopriamo le origini di questo gesto e le motivazioni.
Ma sapete perché lo facciamo? Da dove nasce questa antica tradizione? Portare fiori sulle tombe dei defunti è’ un’antica tradizione risalente a milioni di anni fa. Una ricerca condotta in Israele ha fatto emergere che i ricercatori hanno trova to fiori in tombe risalenti a 10.000 anni fa.
I fiori erano presenti nelle tombe appartenenti alla popolazione natufiana, ed è proprio a loro che si deve la nascita dei cimiteri. Questa popolazione utilizzava fiori per creare un ambiente positivo e aumentare il decoro del luogo in cui riposava la persona scomparsa.
I natufiani avevano intrapreso l’usanza di commemorare i propri morti con banchetti e feste di commiato che prevedevano anche la deposizione di fiori sui sepolcri. Ma anche i Greci e i Romani coprivano di fiori le tombe dei defunti mentre in Giappone si dice che, quando un buddista muore, la sua anima sia portata in cielo da un fiore di loto.
A Thaiti, attorno al corpo del defunto vengono deposti mazzi di fiori avvolti in felci, e poi viene versato sul cadavere il profumo dei fiori affinché sia più facile il passaggio nell’aldilà.
Molte altre antiche civiltà hanno tenuto cerimonie religiose utilizzando piante, fiori e fiori naturali ai piedi del corpo del defunto, prima della sepoltura, con decorazioni floreali profumate che coprono l’area in cui viene posto il corpo esanime.
Nei tempi moderni, i fiori contribuiscono a confortare coloro che stanno soffrendo la mancanza del proprio caro, mostrando l’amore che circondava il defunto, evidenziando ciò che lo rendeva amato e rappresentando l’eternità che terrà sempre viva la sua memoria.
Mandare i fiori ad un defunto simboleggia, in un certo senso, anche il pensiero naturalistico del ritornare alla terra, alle proprie radici.
Il tipo di fiori scelto può esprimere sentimenti specifici: infatti, il linguaggio tradizionale dei fiori è un modo per trasmettere i propri sentimenti e inviare un messaggio significativo alla sua famiglia d’appartenenza. Il dono di una pianta è spesso una scelta ideale, in quanto fornisce un tributo duraturo alla persona scomparsa, oltre a un forte ed intenso richiamo all’amicizia ed all’affetto che desideri mostrare nel momento del lutto.
Ma quale significato si cela dietro il gesto di mandare i fiori ai defunti?
I fiori sono un modo tangibile per mostrare amore e rispetto, e lasciarli su una tomba è come lasciare un omaggio a una persona cara. Cercare un defunto nel cimitero e portargli un fiore significa onorare la sua memoria.
E’ come tendere la mano a chi non c’è più e dire “Ti penso”, e “Ti voglio bene”.