Data di Morte
Cimitero di sepoltura
Causa Morte
Chi era Papa Celestino V
Biografia
Ultimi anni

Qui trovi tutte le informazioni dal personaggio italiano Papa Celestino V ,appartiene all’elenco decessi dell’Aquila, perché è morto, data di morte dov’è sepolto , mappa del cimitero, dove si trova il defunto, informazioni su wikipedia, come cercare il defunto nel cimitero, tutti gli orari per visitare il personaggio italiano Papa Celestino V, è tra i personaggi famosi morto negli ultimi 900 anni. Come visitare la tomba e mappa del perrcorso

Celestino V, nome di battesimo Pietro Angeleri è nato in Molise, fra il 1209 ed il 1215 e morto a Fumone il 19 maggio 1296. Fu il 192º Papa della Chiesa cattolica. Il fatto rimasto alla storia non è tanto la sua elezione quanto la celebre rinuncia al papato durato solo 5 mesi. Celestino V fu il primo Papa a voler praticare la propria missione al di fuori dei confini dello Stato Pontificio. La costruzione di diversi monasteri ed eremi e la fondazione di un ordine religioso restano tra le sue opere e testimonianze più importanti della storia.

 

Il pontificato

Uno dei primi atti ufficiali fu l’emissione della cosiddetta Bolla del Perdono, bolla che elargisce l’indulgenza plenaria a tutti coloro che confessati e pentiti dei propri peccati si recavano nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, nella città dell’Aquila, dai vespri del 28 agosto al tramonto del 29. Fu così istituita la Perdonanza, celebrazione religiosa che anticipò di sei anni il primo Giubileo del 1300, ancora oggi tenuta nel capoluogo abruzzese. In pratica, Celestino V istituì a Collemaggio un prototipo del Giubileo, e forse sia lui sia Bonifacio si ispirarono alla leggenda della “Indulgenza dei Cent’Anni” di cui si avevano testimonianze risalenti a Innocenzo III.

Il nuovo Pontefice si affidò, , nelle mani di Carlo d’Angiò, nominandolo “maresciallo” del futuro Conclave. Approvò immediatamente il trattato tra Carlo d’Angiò e Giacomo d’Aragona, mediante il quale fu stabilito che, alla morte di quest’ultimo, la Sicilia sarebbe ritornata agli angioini.

Dietro consiglio di Carlo d’Angiò, fissò la sede della Curia nel Castel Nuovo di Napoli, dove fu organizzata una piccola stanza, arredata in modo molto semplice e dove si ritirava spesso a pregare e a meditare. Di fatto, il Papa era sì protetto da Carlo, ma anche suo ostaggio, in quanto molte delle decisioni pontificie erano direttamente influenzate dal re angioino.

Probabilmente, nel corso delle sue frequenti meditazioni dovette , poco a poco prendere, la decisione di abbandonare il suo incarico. In ciò fu sostenuto anche dal parere del cardinal Benedetto Caetani (il futuro Bonifacio VIII), esperto di diritto canonico, il quale riteneva pienamente legittima una rinuncia al pontificato.Circa quattro mesi dopo la sua incoronazione, nonostante i numerosi tentativi per dissuaderlo avanzati da Carlo d’Angiò, il 13 dicembre 1294 Celestino V, nel corso di un concistoro, diede lettura della rinuncia all’ufficio di romano pontefice, il cui testo originale andato perduto ci è giunto attraverso l’analoga bolla di Bonifacio VIII.

La rinuncia al pontificato

«Io Papa Celestino V, spinto da legittime ragioni, per umiltà e debolezza del mio corpo e la malignità della Plebe [di questa città], al fine di recuperare con la consolazione della vita di prima, la tranquillità perduta, abbandono liberamente e spontaneamente il Pontificato e rinuncio espressamente al trono, alla dignità, all’onere e all’onore che esso comporta, dando sin da questo momento al sacro Collegio dei Cardinali la facoltà di scegliere e provvedere, secondo le leggi canoniche, di un pastore la Chiesa Universale.»

Una APP per non dimenticare
le proprie radici

Una APP per raccontare i  nostri cari, raccogliere i pensieri e le emozioni che ci hanno lasciato

Una APP per ordinare a distanza dei fiori per il defunto o la pulizia della lapide

Scopri la nostra APP

Scarica Aldilapp

Ecco solo alcune delle cose che potrai fare:

  • Ricercare il luogo di sepoltura di un defunto

  • Inviare fiori freschi/finti sulla lapide di un defunto

  • Ordinare la pulizia di una lapide

  • Accendere un cero virtuale

  • Personalizzare biografia e foto profilo dei tuoi defunti

App Store Badge
Google Play Badge