- Data di Morte
- Cimitero di sepoltura
- Causa Morte
- Chi era Karol (Papa Giovanni Paolo II) WojtylaBiografia
- ultimi anni
Qui trovi tutte le informazioni di Papa Giovanni Paolo II ,appartiene all’elenco decessi della Città del Vaticano, perché è morto, data di morte, dov’è sepolto , mappa del cimitero, dove si trova il defunto, informazioni su wikipedia, come cercare il defunto nel cimitero, tutti gli orari per visitare Papa Giovanni Paolo II, è tra i personaggi morti negli ultimi 17 anni. Come visitare la tomba con la mappa del percorso cimiteriale.
Papa Giovanni Paolo II, nato Karol Józef Wojtyła (Wadowice, 18 maggio 1920 – Città del Vaticano, 2 aprile 2005), è stato il primo papa non italiano dopo 455 anni. Appena eletto, improvvisa un breve discorso in italiano e pronuncia una frase destinata a rimanere nel tempo: “Se mi sbaglio mi corriggerete” diventando subito “simpatico”. I suoi oltre cento viaggi in tutto il mondo hanno visto la partecipazione di enormi folle e questo è stato interpretato come un segno positivo nell’avvicinare nazioni e religioni diverse. Con le generazioni più giovani, in seguito, sono state istiuite le Giornate Mondiali della Gioventù.
Giovanni Paolo II intraprese sin dal principio del suo pontificato, una vigorosa azione politica e diplomatica contro il comunismo e l’oppressione politica, ed è considerato uno degli artefici del crollo dei sistemi del socialismo reale, già controllati dall’Unione Sovietica. Combatté la teologia della liberazione, intervenendo ripetutamente in occasione di avvicinamenti di alcuni esponenti del clero verso soggetti politici dell’area marxista. In più di un’occasione proclamò la superiorità dell’economia di mercato su quelle statalizzate ma tuttavia stigmatizzò il capitalismo e il consumismo sfrenati, considerati antitetici alla ricerca della giustizia sociale, causa d’ingiustificata disuguaglianza fra i popoli e lesivi della dignità dell’uomo. Il suo pontificato, sul lato dottrinale, fu fortemente conservatore; nel campo della morale si oppose fermamente all’aborto e all’eutanasia e confermò l’approccio tradizionale della Chiesa sulla sessualità umana, sul celibato ecclesiastico e sul sacerdozio femminile.
LA MORTE
Il 1º febbraio 2005 fu ricoverato al policlinico Agostino Gemelli di Roma fino al 10 febbraio; successivamente fu costretto a saltare gran parte degli impegni previsti per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il 27 marzo, giorno di Pasqua, apparve alla finestra su piazza San Pietro per poco tempo. Il cardinale Angelo Sodano lesse il messaggio Urbi et Orbi e il Papa benedisse la folla di mano sua; tentò di parlare, ma non vi riuscì.L’allora presidente degli Stati Uniti George W. Bush con la moglie, George H.W. Bush, Bill Clinton e Condoleezza Rice inginocchiati davanti alla salma di Giovanni Paolo II
Il 30 marzo, mercoledì, il Papa apparve per l’ultima volta in pubblico: si affacciò sulla finestra su piazza San Pietro ma per poco tempo. Tentò di parlare ma al posto delle parole emise solo un prolungato respiro. Dopo due giorni dal peggioramento del suo stato di salute a causa di un’infezione dell’apparato urinario, Giovanni Paolo II si spense alle ore 21:37 di sabato 2 aprile 2005, vigilia della Domenica della Divina Misericordia, all’età di 84 anni. L’annuncio della morte venne dato dal portavoce vaticano Joaquín Navarro-Valls. Un “Amen” sarebbe stata l’ultima parola pronunciata dal Pontefice. Toccò invece all’arcivescovo Leonardo Sandri, sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato, annunciare la morte del pontefice alle migliaia di persone accorse in piazza San Pietro, raccolte in preghiera nelle ore immediatamente precedenti il decesso.