• Data di Morte
  • Cimitero di sepoltura
  • Causa Morte
  • Chi era Ivan Graziani
  • Biografia
  • Ultimi anni
Ivan Graziani

Qui trovi tutte le informazioni del personaggio italiano, Ivan Graziani, appartiene all’elenco dei deceduti presenti nel cimitero di Rimini . Perché è morto, data di morte, dov’è sepolto , mappa del cimitero, dove si trova il defunto, informazioni su wikipedia, come cercare il defunto nel cimitero, tutti gli orari per visitare il personaggio Ivan Graziani. E” tra i personaggi famosi morto negli ultimi 25 anni. Come visitare la tomba con la mappa del percorso cimiteriale.

Ivan Graziani (Teramo, 6 ottobre 1945 – Novafeltria, 1º gennaio 1997) è stato un cantautore e chitarrista italiano. E’ un cantautore originale, spigliato e ironico rimasto legato alla sua poetica, disposta a raccontare la realtà della provincia.
Una tematica forse non di grande effetto ma sicuramente vera e genuina.

Ancora diciottenne, Graziani è scelto da Nino Dale per suonare la chitarra nel suo complesso, molto rinomato in tutta la regione. Proprio con i Nino Dale and His Modernists Graziani debutta discograficamente anche come cantante (sua è la voce solista in E adesso te ne puoi andar, incisa sul lato B di un 45 giri del complesso). L’esperienza con il complesso di Nino Dale termina con l’ammissione di Ivan all’istituto di arte grafica di Urbino.

Nel 1966 fonda il gruppo Ivan e i Saggi con Velio Gualazzi (padre di Raphael Gualazzi) e Walter Monacchi, partecipando anche al Torneo Davoli Italia Beat nell’aprile 1967, per poi cambiare nome in Anonima Sound. Nello stesso anno il gruppo partecipa al Festival di Bellaria e incide il suo primo 45 giri Fuori piove/Parla tu, pubblicato nel gennaio dell’anno successivo. Walter Monacchi ha affermato che Parla tu ottenne un discreto successo grazie alle 175.000 copie vendute, nonostante i distributori avessero segnalato molte meno copie di quelle effettivamente vendute. Nello stesso anno gli Anonima Sound incidono il loro secondo 45 giri, L’amore mio, l’amore tuo/I tetti, e partecipano al Cantagiro con Parla tu, classificandosi all’ultimo posto. Nel 1969 gli Anonima Sound incidono il terzo 45 giri Josephine/Mille ragioni e partecipano nuovamente al Cantagiro con Josephine. Nello stesso anno il gruppo lascia la CBS per firmare con la Numero Uno e si allarga con l’ingresso del tastierista Roberto “Hunka Munka” Carlotto. In quell’anno gli Anonima Sound incidono per la Numero Uno il loro ultimo 45 giri, Ombre vive/Girotondo impossibile.

La morte e le opere postume

Malato da quasi due anni di tumore al colon, Ivan Graziani muore il 1º gennaio 1997, all’età di 51 anni, nella sua casa di Novafeltria, dove aveva chiesto di tornare dall’ospedale per le festività natalizie. Con lui vengono seppelliti, nel cimitero locale, una delle sue chitarre (una Gibson che chiamava “mamma chitarra”) e il suo gilet di pelle cui aveva applicato un gancio affinché potesse sorreggere la chitarra

 

Una APP per non dimenticare
le proprie radici

Una APP per raccontare i  nostri cari, raccogliere i pensieri e le emozioni che ci hanno lasciato

Una APP per ordinare a distanza dei fiori per il defunto o la pulizia della lapide

Scopri la nostra APP

Scarica Aldilapp

Ecco solo alcune delle cose che potrai fare:

  • Ricercare il luogo di sepoltura di un defunto

  • Inviare fiori freschi/finti sulla lapide di un defunto

  • Ordinare la pulizia di una lapide

  • Accendere un cero virtuale

  • Personalizzare biografia e foto profilo dei tuoi defunti

App Store Badge
Google Play Badge