Nel mondo, nell’anno in corso, dal 1 Gennaio ad oggi 07 Dicembre 2022 sono morte oltre 62 milioni di persone. Se sei un un custode di un cimitero, ti starai chiedendo dove siamo riusciti a metterli tutti. In effetti, molti cimiteri nelle principali città del mondo si stanno riempiendo velocemente.
In risposta a questa esigenza, una varietà di visionari progettisti hanno tentato di reinventare il cimitero moderno cercando soluzioni per dare vita a cimiteri innovativi. Nel frattempo, anche architetti più tradizionali e conservatori hanno cercato modi per adattare lo spazio, sia mettendo in discussione l’idea del cimitero tradizionale che creando qualcosa di nuovo e più effimero.
C’è chi invece non si pone il problema dello spazio terrestre e si concentra sulla memoria e sui dettagli di sepoltura, in modo che siano in linea con i desideri del defunto e con la memoria dei propri cari. Ecco solo alcune delle idee di cimiteri innovativi che sono emerse negli ultimi anni :
CIMITERI VERTICALI
Negli ultimi anni si è parlato molto di cimiteri come grattacieli, anche se l’idea risale almeno al 1829, quando l’architetto britannico Thomas Willson propose un mausoleo di 94 piani a Londra.
“Il cimitero verticale, con la sua facciata aperta, diventerà una parte significativa della città e un promemoria quotidiano dell’esistenza della morte”, afferma Martin McSherry, il cui progetto per un cimitero grattacielo all’aperto con strati di cimiteri simili a un parco è stato uno delle proposte presentate alla Conferenza di Oslo per i cimiteri.
Un altro progetto recente di cimiteri innovativi è stato fatto dagli studenti di architettura in Svezia che hanno suggerito di riutilizzare un gruppo di silos in un colombario verticale (un luogo per conservare le urne). Il Memorial Necrópole Ecumênica del Brasile è stato uno dei primi luoghi a implementare questo concetto verticale nel 1984 e, con i suoi 32 piani, che detiene attualmente il Guinness World Record per il cimitero più alto.
CIMITERI GALLEGGIANTI
Il novanta per cento dei corpi a Hong Kong viene cremato, secondo la CNN, e coloro che potranno riposare in un cimitero sono di certo dei privilegiati. L’attesa media per uno spazio nel cimitero è di circa quattro anni, suscitando la preoccupazione che gli abitanti di Hong Kong debbano essere costretti a spostare le ceneri dei loro cari attraverso il confine verso la Cina continentale, dove è disponibile più spazio.
Di certo questo potrebbe essere classificato in cima alla classifica di cimiteri innovativi ma uno spazio in un cimitero privato a Hong Kong può essere proibitivo, con un costo di circa $ 128.000. Per affrontare questo problema, nel 2012 è emersa una proposta per convertire una nave da crociera in un cimitero galleggiante soprannominato “Floating Eternity” (galleggia in eternità).
Progettato dallo studio di architettura BREAD Studio di Hong Kong e Londra, il cimitero sarebbe in grado di ospitare 370.000 defunti. Anche se è ancora solo un’idea, il designer di BREAD Studio Benny Lee che dichiara: “Un cimitero galleggiante è il prossimo passo naturale nella storia dei cimiteri di Hong Kong”.
CIMITERI SUBACQUEI
La terra può essere limitata, ma il mare è vasto e diverse aziende vogliono portare sott’acqua il concetto di cimitero. Al Neptune Memorial Reef al largo della costa di Key Biscayne, le ceneri umane vengono
mescolate con il cemento per creare memoriali unici a forma di conchiglie e altri oggetti a scelta del cliente. I memoriali vengono quindi portati dai subacquei sul fondo dell’oceano e incorporati in una barriera corallina creata dall’uomo progettata per assomigliare alla Città perduta di Atlantide. Anche la Eternal Reefs, con sede a Sarasota, in Florida, offre un servizio simile.
CIMITERI SPAZIALI
Non sei una persona acquatica? Pensa allora allo spazio. Elysium Space, una società con sede a San Francisco fondata da un ex ingegnere del software della NASA, offre un paio di “servizi celesti”. Con un costo di quasi 2500 dollari, lo Shooting Star Memorial consegna una parte simbolica dei resti della persona amata nell’orbita terrestre, mentre il Lunar Memorial consegnerà una “porzione simbolica” di resti sulla superficie della luna per un compenso di quasi $ 10.000.
Questo è senz’altro uno dei modi per poter riposare in uno dei più esclusivi cimiteri innovativi. Per i curiosi potete contattare anche un’altra società, di nome Celestis, offre servizi simili che vanno dai 1300 ai 12.500 dollari.
CIMITERI VIRTUALI
Man mano che la tecnologia della realtà virtuale diventa sempre più avanzata, alcuni si chiedono se sia necessario un cimitero fisico. Il sito web iVeneration.com, fondato da un imprenditore di Hong Kong, consente agli utenti di “creare lapidi virtuali ovunque in un paesaggio di realtà aumentata di Hong Kong, compresi luoghi improbabili come un parco del centro”, come lo descrive Reuters.
In Giappone, un cimitero online consente alle persone in lutto di “accendere” incenso, condividere i ricordi della persona amata nei commenti e persino prendere un bicchiere di birra virtuale.
Tuttavia noi di Aldilapp non crediamo che la tecnologia possa mai usurpare il bisogno di spazi fisici. Il nostro pensiero è che la tecnologia debba essere lo strumento utile per supportare e mantenere viva la memoria dei nostri cari; la lapide (dal latino, lapis, pietra) rimarrà il punto di riferimento per esprimere il lutto. Per noi di Aldilapp i cimiteri sono e rimarranno i luoghi più spirituali del terra.