- Data di Morte
- Cimitero di sepoltura
- Causa Morte
- Chi era Biagio Agnes
- Biografia
- Ultimi anni
Qui trovi tutte le informazioni dal personaggio italiano Biagio Agnes ,appartiene all’elenco decessi di ,Avellino perché è morto, data di morte, dov’è sepolto , mappa cimitero, dove si trova il defunto, informazioni su wikipedia, come cercare il defunto al cimitero, tutti gli orari per visitare il personaggio italiano Biagio Agnes è tra i personaggi famosi morto negli ultimi 83 anni. Come visitare la tomba e mappa del perrcorso.
Biagio Agnes è nato a Serino il 25 luglio 1928 e morto a Roma il 30 maggio 2011. E’ stato un giornalista e dirigente d’azienda italiano; è diventato direttore generale della Rai nel 1982, e lo è stato fino al 1990. La sua direzione ha visto nascere il polo romano di Saxa Rubra e il servizio Televideo.
Biografia
Figlio di un capotreno delle Ferrovie dello Stato, nel 1957 lavorò a Roma nel settimanale Rotose
Attività in RAI
Esordì come giornalista nel Corriere dell’Irpinia ed entrò in RAI nel 1958. Nel 1982, anno in cui l’amico e conterraneo Ciriaco De Mita diventava segretario della DC, venne nominato direttore generale della RAI. Fece sorgere a Roma nord Saxa Rubra.
Attività post-RAI
Nel 1990 Agnes divenne presidente della holding delle telecomunicazioni STET da cui proveniva Umberto Silvestri, suo successore alla direzione generale della RAI[3]. A questo periodo risale l’attacco rivolto a lui e alla compagnia da parte di Beppe Grillo nel corso della seconda parte del suo spettacolo al Teatro delle Vittorie in Roma nell’ambito del servizio telefonico fornito dal numero 144, che avrebbe attirato al telefono un’intera generazione di adolescenti nei primi anni novanta fruttando bollette altissime e danni economici delle famiglie.[senza fonte]
Nel 1997 fu presidente di Telemontecarlo. Nel 1987 fu nominato Cavaliere del Lavoro, nel 1992 ricevette la laurea honoris causa in Comunicazione e Telecomunicazioni dell’Università di Buenos Aires.
Nel 2004 pubblicò, insieme ad Antonio Mazza, il libro TV. Moglie, amante, compagna (Ediz. RAI-ERI, 2004). Il 4 ottobre 2004 ricevette la laurea magistrale honoris causa in Medicina e Chirurgia dall’Università degli Studi di Parma con la motivazione seguente: “l’impegno e la dedizione costante di Biagio Agnes per promuovere i programmi di informazione sanitaria hanno rappresentato una lungimirante visione della sanità che ha permesso negli anni ai cittadini di conoscere meglio un mondo per larga parte sconosciuto.”
Morte
Nel 2006 fu nominato direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno, corso biennale post laurea riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti. Agnes è morto il 30 maggio 2011 all’età di 82 anni, dopo una lunga malattia, ed è ora sepolto nel cimitero di Serino, suo paese natale.
A lui è intitolato il centro di produzione RAI di Saxa Rubra a Roma.