Orino (VA), Settembre 2025 – Aldilapp prosegue il suo percorso di diffusione sul territorio nazionale e arriva anche nella provincia di Varese. Il primo comune ad essere digitalizzato è Orino, che da oggi entra ufficialmente nella rete dei cimiteri mappati con la nostra tecnologia.
Grazie al progetto realizzato dal Comune di Orino, finanziato con fondi PNRR, i cittadini e i visitatori possono ora raggiungere facilmente la tomba che cercano e consultare tutte le informazioni direttamente dal proprio smartphone.
All’ingresso del cimitero è sufficiente scansionare il QR code per accedere alla pagina dedicata, dove è possibile:
- individuare la posizione esatta dei defunti sulla mappa del cimitero;
- conoscere i dati anagrafici e la biografia, quando disponibile;
- lasciare un pensiero, una preghiera o una foto;
- richiedere servizi come la consegna di fiori o la pulizia della tomba.
Un servizio pensato per rendere più semplice il momento del ricordo, unendo innovazione, memoria e partecipazione.
Con l’ingresso di Orino, Aldilapp estende ulteriormente la sua presenza in Lombardia, rafforzando la rete di comuni che hanno scelto di valorizzare i propri cimiteri attraverso la digitalizzazione e l’accesso alle informazioni online.
Le parole del Sindaco
Come riportato da VareseNews, il Sindaco di Orino ha sottolineato che “il servizio rappresenta un aiuto concreto ai cittadini e un modo per valorizzare il patrimonio di storie custodite nel nostro cimitero”.
Aldilapp ringrazia l’Amministrazione Comunale di Orino per la collaborazione e per aver creduto in un progetto che mette al centro la memoria collettiva e l’accessibilità ai luoghi del ricordo.



